Cosa si dice a riguardo?
Online sono apparsi diversi rumors e indiscrezioni su queste schede. C’era chi diceva che le 3080 ti avrebbero avuto le stesse performance delle 2080 ti, chi diceva che invece avrebbero avuto un incremento del 30% e chi addirittura del doppio. Insomma tutto incentrato a definire nuovi tetti di performance per quanto riguarda i vertici di categoria nel calcolo di frame per secondo.
Performance reali?
Tuttavia allo stato attuale non è possibile fare questo tipo di analisi in quanto le suddette schede sono ancora lontane al debutto. Tuttavia sarebbe più interessante vedere il margine di miglioramento nell’elaborazione grafica in modalità ray tracing anzichè nel tradizionale rendering 3d.
Covid-19
La pandemia ha colto di sorpresa tutti i produttori i quali hanno dovuto rivedere tutti i piani di uscita dei nuovi prodotti previsti per la metà del 2020, NVIDIA compresa. Sappiamo oltretutto che sarà data precedenza al segmento professionale con la serie QUADRO e solo successivamente al mercato consumer con le RTX destinate ai videogame. A rafforzare questa tesi vi è anche lo storico, in cui NVIDIA ha sempre dato precedenza al debutto di una nuova architettura alle schede video professionali.
Quando usciranno?
Possiamo dedurre che NVIDIA presenterà le sue schede professionali QUADRO basate su architettura Ampere nel corso dell’estate. Molto probabilmente sfrutteranno qualche evento specifico destinato al pubblico dei professionisti nel settore grafico. Solo successivamente seguiranno le presentazioni delle schede RTX 3000 basate sulla stessa architettura.
Una cosa è certa, ovvero che da quì all’estate non ci sarà nessuna presentazione di nessuna scheda video.
Ti ricordiamo che puoi unirti alla nostra community sul nostro gruppo facebook oppure seguirci sul canale telegram.
SE TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO E VUOI OFFRIRCI UN CAFFE’ CON PAYPAL CLICCA QUI’