Su whatsapp arriva la funzione multi-dispositivo, di fatti sembra che nella versione beta del famigerato programma di messaggistica istantanea sia stata implementata questa nuova funzionalità. Diversi utenti e noi compresi aspettiamo da anni questa funzionalità. Infatti come ben sappiamo altre piattaforme di messaging integrano già da molto tempo questa funzione, tanto per citarne una, la più famosa di tutte è senza dubbio Telegram.

Come ben sappiamo Whatsapp è un’applicazione di messaggistica istantanea che può funzionare su un solo dispositivo. In realtà è da diverso tempo che in rete si vocifera dell’arrivo di una funzione multi-dispositivo su Whatsapp ma, allo stato attuale dei fatti non è stato visto nulla di simile.
Su WABetaInfo sono state pubblicate delle schermate della versione beta di Whatsapp, in particolare sull’ultimo upgrade rilasciato alla versione 2.20.143.

All’interno dell’app troviamo una nuova voce, chiamata “log in on a new device”, tradotto in italiano “accedi su un nuovo dispositivo. Tale voce integrata nel menù, permetterà quindi di trasferire i dati da un dispositivo ad un altro.
Ancora non è dato sapere quali dati andrà a trasferire ma, andando a supposizione logica, possiamo dedurre che saranno trasferiti i contatti e le cronologie delle chat (inclusi i contenuti multimediali). In altre parole selezionando quella voce si entrerà in un sottomenù o in un pannello che gestirà tutti i dispositivi connessi a quell’account.
Chiaramente per poter effettuare questa operazione sarà necessaria una connessione internet. La schermata di Whatsapp suggerisce l’utilizzo di una connessione Wi-Fi, questo per evitare lo spreco di dati della connessione mobile. Tale suggerimento ci ha fatto dedurre l’ipotesi sopra, ovvero che oltre alla cronologia delle chat saranno trasferiti anche i dati multimediali, quali video e foto. Naturalmente su nostra scelta potremo ugualmente continuare con la procedura di trasferimento attraverso la rete dati del vostro operatore mobile.

Ricordiamo che la funzione multi-dispositivo è disponibile solo nella versione beta dell’app di Whatsapp ancora in fase di sviluppo interno. Trattandosi ancora di una beta non siamo a conoscenza di quando verrà rilasciata pubblicamente sull’app ufficiale.

Per esperienza, sulla tempistica di sviluppo delle funzionalità di whatsapp, possiamo dedurre che ci vorrà ancora diverso tempo. Solo nella scorsa settimana è stato introdotto finalmente la funzione di conferenza nelle chiamate con un massimo di 8 persone.
Ti ricordiamo che puoi unirti alla nostra community sul nostro gruppo facebook oppure seguirci sul canale telegram.
SE TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO E VUOI OFFRIRCI UN CAFFE’ CON PAYPAL CLICCA QUI’