Come scaricare musica da YouTube? Se ami ascoltare la musica su YouTube e vorresti scaricarla off-line anche quando sei senza connessione, magari su un supporto esterno, oppure desideri fare il download di una colonna sonora di un film per montarla successivamente in un tuo videoclip personale sei nel posto giusto. Di seguito troverai i migliori strumenti e metodi per fare questa operazione in maniera semplice, veloce e sicura.
Indice
- Scaricare musica da YouTube sul PC
- Scaricare musica da YouTube su Android
- Scaricare musica da YouTube dal web
Scaricare musica da YouTube sul PC
aTube Catcher

Sicuramente l’applicazione più consigliata per completezza è aTube Catcher. Il software è completamente gratuito e senza limitazioni. Mette a disposizione dell’utente una vasta quantità di funzioni, tra cui quella di estrazione e conversione tracce audio, risparmio larghezza di banda per risparmiare risorse informatiche e non solo. Permette anche il download da altri siti internet come Dailymotion e Vimeo. Non si può certo chiedere di meglio da un software gratuito e tra l’altro in continuo aggiornamento.
4K YouTube to MP3

Un software sicuramente consigliato è 4K YouTube to MP3, il quale consente di estrarre tracce audio dai video di YouTube con la massima qualità possibile scegliendo fra diversi formati audio come MP3, OGG ed MP4A. Esiste sia una versione gratuita che una versione a pagamento. L’unico vantaggio che offre la versione a pagamento è il fatto di poter scaricare più di 25 clip alla volta e la funzione di iscrizione ai canali.
MediaHuman YouTube to MP3

Un’altra valida alternativa ai programmi precedenti è MediaHuman YouTube to MP3. Tra le varie funzioni permettere di tracciare gli appunti, rileva automaticamente il titolo e l’artista della traccia, funziona di trascina e rilascia, supporta il download anche da Vimeo e Dailymotion. L’interfaccia utente è snella, intuitiva e multilingue. Disponibile per diverse piattaforme desktop. Esiste una versione con abbonamento annuale, il quale permette l’attivazione della funzione TurboBoost. Serve sostanzialmente a separare la traccia audio dal video per permettere un download della traccia audio più rapida.
Scaricare musica da YouTube su Android
TubeMate

TubeMate è un App per il download di video e musica da YouTube, sviluppata esclusivamente per Android. L’applicazione è in continuo aggiornamento, pertanto sarà necessario aggiornala spesso per il suo corretto utilizzo. Non è presente nel Play Store di Google per ovvi motivi, infatti sarà necessario recarsi sul sito del produttore per effettuare il download. Si ricorda che per poter installare le applicazioni APK di terze parti sarà necessario concedere l’autorizzazione nell’apposita sezione di sicurezza di Android.
Per abilitare l’installazione di APK di terze parti su Android 8.0 o versioni successive, vai nella sezione Impostazioni > App e notifiche del dispositivo, fai click sulla voce relativa al browser da cui intendi scaricare il pacchetto APK (come per es. Chrome), seleziona la dicitura Installa App sconosciute e sposta su ON la levetta corrispondente alla voce Consenti da questa fonte.
Scaricare musica da YouTube dal Web
noTube

noTube è un servizio online gratuito che ti permette di convertire musica dai video di YouTube. Esistono molti altri servizi simili, ma fra tutti noTube è sicuramente quello più consigliato. Per cominciare basta semplicemente andare nella home page del sito e incollare nella barra di ricerca l’indirizzo web del video di YouTube. Selezioniamo poi mp3 o un formato di destinazione e premiamo ok. Dovremo semplicemente attendere il download del file.
Links Utili
- Blog: rsinformatica.org
- Telegram: rsinformaticatelegram
- Pagina Facebook: rsinformaticaitalia