A tutti prima o poi capita di incappare in questo problema, ovvero il pc diventa lento, macchinoso e instabile. Questo è dovuto principalmente all’accumulo di file spazzatura e chiavi di registro danneggiate. Tutto questo perché come per un essere umano lavorare in un ambiente disordinato e sporco è difficile e faticoso, lo è altrettanto per una macchina. Per mantenere un sistema operativo efficiente e performante nel tempo è necessario prendersene cura. Per fare questo sono nate delle utility, anche preinstallate su Windows 10 che possono aiutarci parecchio nel compito. Tuttavia se la situazione è tanto compromessa e non si notano miglioramenti, alcune volte può rendersi necessaria la formattazione del disco (con annessa reinstallazione pulita di Windows).
Indice
Pulizia Disco
Pulizia Disco è una preziosa utility integrata nel sistema operativo di Microsoft Windows 10. Permette di eliminare i file spazzatura all’interno del disco di sistema. Molto utile soprattutto dopo aver effettuato degli aggiornamenti di Windows. Infatti è in grado di eliminare i vecchi file di installazione di Windows Update, rimuovere i file temporanei del sistema e cancellare i file temporanei di internet. Di seguito una mini guida per utilizzare questo strumento, semplicemente recandosi in risorse del computer.
Tasto destro del mouse su disco C, selezionare proprietà Selezionare la voce pulitura disco Cliccare pulizia file di sistema Andare a selezionare le voci che intendiamo pulire e infine clicchiamo su ok
CCleaner

CCleaner è da anni un punto di riferimento nel campo dei programmi per la pulizia del personal computer. Integra in un’unica soluzione tutti gli strumenti necessari per la pulizia del nostro pc.

Ad oggi è disponibile su più piattaforme e mette a disposizione anche una versione PROFESSIONAL e PROFESSIONAL PLUS, dove sarà possibile automatizzare in maniera molto mirata e al dettaglio la pulizia del sistema operativo.

L’applicazione è completamente in italiano con un’interfaccia grafica semplice e alla portata di tutti.
Glary Utilities

Glary Utilities è una soluzione all-in-one per la manutenzione e la pulizia di Windows. Si tratta di una delle migliori applicazioni gratuite in questo settore. Oltre alle solite funzionalità che offrono i competitors, include uno strumento per la rimozione di spyware presenti nel sistema. Esiste anche una versione professionale a pagamento, include funzionalità extra e la pulizia approfondita del disco.
Wise Registry Cleaner

Parlando di strumenti per la pulizia del registro di sistema, non possiamo non citare Wise Registry Cleaner. Si tratta di un utility specifica per la pulizia del registro di sistema di Windows. Ad oggi rappresenta nel settore un punto di riferimento, tanto da essere la più precisa e sicura applicazione presente sulla piazza. Il suo compito è quello di individuare ed eliminare chiavi di registro corrotte, danneggiate e obsolete. Tali chiavi infatti potrebbero compromettere la stabilità e il funzionamento del sistema operativo. Informa l’utente quali operazioni di pulizia possono essere portate a termine senza rischi e quali no. Dispone di una funzionalità di backup del registro per mettersi al riparo di eventuali danni. Di base è gratuito, tuttavia è disponibile una versione professionale a pagamento che include funzionalità aggiuntive.
Links Utili
- Blog: rsinformatica.org
- Telegram: rsinformaticatelegram
- Pagina Facebook: rsinformaticaitalia
2 pensieri riguardo “🥇 Programmi per la pulizia di Windows 10”